Avete problemi durante il vostro viaggio? L'Unione europea (UE) ha rafforzato i propri diritti.

Qui ci sono i più importanti:

Negato imbarco e cancellazione.

Se ti viene negato l'imbarco o se il volo è cancellato, la compagnia aerea che fornisce il volo deve offrirti una compensazione finanziaria e pagare l'assistenza. A condizione che abbiano completato le procedure di registrazione in tempo, questi diritti si applicano su qualsiasi volo, anche un volo charter:-lasciare un aeroporto UE o-lasciare un aeroporto al di fuori dell'UE e vincolato per un aeroporto UE, Quando il volo è fornito da una società dell'UE.

Negato l'imbarco.

Se c'è troppo passeggero per il numero di posti disponibili, la società deve prima chiedere alle persone volontarie di abbandonare la loro sede in cambio del risarcimento fornito. Questi consistono nel rimborsare il biglietto (con, se del caso, un volo libero fino al punto di partenza) o di instradare il passeggero alla sua destinazione finale con un volo sostitutivo.

Se non sei un volontario, la società deve pagare il risarcimento dell'importo di:-€ 250 per i voli fino a 1500 km; -€400 per i voli di oltre 1500 km all'interno dell'UE e per l'altro volo tra 1500 e 3000km; -€600 per i voli oltre 3500 km al di fuori dell'UE.

La compensazione può essere ridotta della metà se non si è in ritardo. Più di 2,3 o 4 ore rispettivamente.

La società deve inoltre:-darvi la scelta tra il rimborso del biglietto (con, se applicabile, un volo gratuito per il vostro punto di partenza) o un percorso per la destinazione finale con un volo sostitutivo. -Offrire pasti e rinfreschi, possibilmente sistemazione in Hotel (con transfer Management) e mezzi di comunicazione.

Cancellazione.

Se il volo è cancellato, la compagnia aerea deve:-darvi la scelta tra il rimborso del biglietto (con, se del caso, un volo gratuito per il vostro punto di partenza) o un percorso per la destinazione finale con un volo sostitutivo. -Offrire pasti e rinfreschi, possibilmente sistemazione in Hotel (con transfer Management) e mezzi di comunicazione.

La società deve anche pagare l'indennizzo equivalente a quello dovuto in caso di negato imbarco, a meno che non vi ha avvertito sufficientemente in anticipo. È necessario essere informati sul trasporto alternativo.

I rimborsi devono essere pagati entro 7 giorni, in contanti, tramite bonifico bancario o tramite assegno o, con il vostro contratto firmato, sotto forma di voucher di viaggio. Se questi diritti non sono concessi a voi, dovete presentare immediatamente un reclamo alla società che fornisce il volo.

Ritardi significativi-assistenza immediata.

Se avete effettuato la registrazione in tempo, anche su un volo charter, per un volo:-da un aeroporto UE o-da un aeroporto al di fuori dell'UE a un aeroporto UE, quando il volo è fornito da una società dell'UE.

E se la compagnia aerea che fornisce il volo anticipa un ritardo:-2 ore o più, per i voli fino a 1500km-3 ore o più per i voli di più di 1500km effettuati all'interno dell'UE e per altri voli tra 1500 e 3500km-4 ore o più in. i vostri voli oltre 3500 km effctués fuori dall'UE, allora la compagnia aerea deve offrirvi pasti e rinfreschi, possibilmente sistemazione in Hotel (con transfer Management) e mezzi di comunicazione.

Se il ritardo supera le 5 ore, la società deve anche proporre di rimborsarvi il biglietto (con, nel caso écheéant, un volo gratuito al vostro punto di partenza).

Denunce successive se una compagnia aerea dell'UE è responsabile di un ritardo su un volo, in qualsiasi parte del mondo, è possibile richiedere fino a 4150 DSP (* *) per danni subiti. Se la società respinge il reclamo, è possibile entrare nel tribunale.

Bagaglio è possibile richiedere fino a 1000 DSP (* *) per danni dovuti alla distruzione, al danno, alla perdita o al ritardo della ricezione del bagaglio su un volo gestito da una società dell'UE, in qualsiasi parte del mondo. Se la società respinge il reclamo, è possibile entrare nel tribunale.

I danni al bagaglio registrato devono essere riportati per iscritto entro 7 giorni dalla ricezione. Questo termine è aumentato a 21 giorni per il bagaglio che è stato ritardato. La denuncia può riguardare la società con la quale avete contratto o la società che fornisce il volo, se non lo stesso.

Infortunio o morte a seguito di un incidente.

Si può presentare un reclamo in caso di infortunio o di morte a seguito di un incidente durante un volo effettuato su un aeromobile gestito da una società dell'UE in qualsiasi parte del mondo. Avete il diritto di ricevere un anticipo per coprire i vostri costi immediati. Se la società respinge il reclamo, è possibile entrare nel tribunale. La denuncia può riguardare la società con la quale avete contratto o la società che fornisce il volo, se non lo stesso.

Pacchetti viaggi.

Oltre al diritto descritto sopra, puoi richiedere un risarcimento dal tuo tour operator se non fornisce i servizi che hai sottoscritto nell'UE, indipendentemente dalla destinazione. Queste tariffe si applicano anche se un volo incluso nel piano non è assicurato. Inoltre, se il tour operator non fornisce una parte significativa dei benefici previsti, è quindi richiesto di assistervi e di offrire alternative, compreso lo spostamento, senza alcun costo aggiuntivo.

(* *) 1DTS = 1, 39 € 18.01.19. Contatta Europe Direct per scoprire il tasso di cambio corrente.

Pubblicato dalla Commissione europea, DG Energia e trasporti, B-1049 Bruxelles